Chi Sono

Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Elisabetta Albiero

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta di Vicenza che ha scelto di svolgere questa professione motivata da una naturale propensione a prendersi cura delle persone e ad aiutarle a valorizzare loro stesse facendo emergere le risorse insite in ciascuna di loro.

Dopo la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia a Padova ho proseguito la mia formazione professionale conseguendo il diploma di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva e un Master in Psicologia Giuridica.

I continui aggiornamenti che la professione di Psicoterapeuta giustamente richiede mi hanno portato nel tempo ad approfondire e formarmi in diversi ambiti come il trattamento della problematica del gioco d'azzardo patologico e la gestione del lutto (anche perinatale). Un altro ambito che ho approfondito in particolar modo è il Rilassamento come strumento di intervento, conseguendo a Milano un Master specifico in Tecniche di Rilassamento e Psicoterapia Integrata.

Durante gli anni della mia formazione ho avuto modo di sperimentarmi come Psicologa e Psicoterapeuta in vari contesti della Psicologia Clinica presso il Centro di Salute Mentale e il Ser.T dell'Ulss 5, il settore Famiglie e Minori del Comune di Vicenza, il Day Hospital Alcologico dell'Ulss 6, il settore dell'auto-mutuo-aiuto (frequentando anche un corso di formazione specifico per l'ambito della salute mentale) e diverse Comunità Terapeutiche del vicentino che si occupano di dipendenza e più in generale di disagio psichico.

Con gli anni ho instaurato un lavoro di rete con altre figure professionali (Medici di base, Psichiatri, Farmacisti), in quanto ritengo che l’interazione tra professionisti con competenze diverse possa portare a risultati maggiormente efficaci. Questo mi ha portato a sviluppare il mio interesse per questo ambito partecipando a un corso di formazione specifico per la figura professionale dello Psicologo in farmacia. Collaboro anche con altri Psicoterapeuti e partecipo alle supervisioni cliniche per i casi in trattamento più complessi.

Inoltre faccio parte di diverse realtà (come psycommunity.it e Associazione Speranzaallavoro) che si occupano di Psicologia offrendo il mio contributo agli utenti in termini di partecipazione ad iniziative gratuite (come il MIP) di prevenzione e benessere psicologico.
Attualmente svolgo l'attività di libero professionista presso il mio studio di Psicologia e Psicoterapia a Vicenza e lavoro come Consulente Psicologo all'interno di alcune farmacie (leggi come funziona il servizio di Psicologo in farmacia).

Chi_sono

Non ti arrendere. Di solito, l'ultima chiave del mazzo è quella che apre la porta.
P. Coelho