Psicoterapia

 

metamorfosi

La Psicoterapia è la terapia della psiche e si serve di strumenti psicologici, come il colloquio, la relazione e le prescrizioni terapeutiche, con la finalità di creare un cambiamento, nei processi psicologici o nei comportamenti, orientando la persona verso il benessere.

La Psicoterapia è un processo pianificato e consapevole che avviene all’interno di una relazione interpersonale, laddove chi ha richiesto la terapia sente di vivere un disagio e di non avere gli strumenti per risolverlo, tanto da vivere delle limitazioni in campo affettivo, sociale o lavorativo.

L’obiettivo della Psicoterapia può essere sia la riduzione di un sintomo specifico (ad esempio un attacco di panico), sia un cambiamento più sostanziale nella personalità di un individuo o di un gruppo di individui (coppia, famiglia). All’interno della relazione terapeutica ciascuno entra in gioco con le specifiche risorse e competenze: il Terapeuta come esperto di strategie e strumenti di auto-osservazione, l’individuo come esperto della sua vita, colui che possiede i contenuti da esplorare e da riordinare secondo nuove e più funzionali chiavi di lettura.