Trattamento e terapia di coppia

Trattamento_conflitti_di_coppiaLa Terapia di Coppia si può definire come un percorso che permette ai due partner di raggiungere un nuovo equilibrio e, quindi, una ritrovata serenità all’interno del proprio sistema.
Durante gli incontri, che non necessariamente avverranno sempre con la presenza contemporanea di entrambi i partner, il Terapeuta diventa un terzo evolutivo, che aumenta il livello di differenziazione del sistema e lo cambia inevitabilmente, in quanto, dando delle “regole” da seguire, fa muovere le “cose” diversamente, esaltando le risorse di ciascuno e della coppia stessa, facendola  guardare da un’altra prospettiva, sostituendo il senso di colpa con il senso di responsabilità.
La coppia si serve allora dello Psicoterapeuta come strumento per decidere quali sono le questioni da discutere, i problemi da risolvere e il tipo di lavoro terapeutico da intraprendere.
Grazie alla Terapia di Coppia i partner possono cominciare a costruire nuove capacità interattive, che favoriscono la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali, riportando la coppia a un rinnovato equilibrio dinamico.

Tutto è difficile prima di essere semplice