L'ansia è caratterizzata da diverse sensazioni, per lo più spiacevoli, tra cui la paura, la preoccupazione, la sensazione di perdita del controllo, l'urgenza di trovare una soluzione immediata e, nel caso di esposizione prolungata, la frustrazione e la disperazione.
Tuttavia si tratta di un’emozione naturale e universale, generata da un meccanismo psicologico di risposta allo stress, il quale svolge la funzione di anticipare un eventuale pericolo prima ancora che quest'ultimo sia chiaramente sopraggiunto, mettendo in moto specifiche risposte fisiologiche che mettono l'individuo nelle condizioni di affrontarlo nella maniera più efficace o di evitarlo.
Questa tipologia di ansia è quindi adattiva e costruttiva, ovvero risulta funzionale alla nostra sopravvivenza.
Tuttavia può accadere che allo stato d'allarme e attivazione non corrisponda un pericolo reale da fronteggiare e risolvere: in tal caso l'ansia si trasforma in risposta sproporzionata o irrealistica preoccupazione ed assume la connotazione di un disturbo psichico caratterizzato da reazioni fisiologiche esagerate e invalidanti (tachicardia, sensazione di soffocamento, respiro corto, iperventilazione, dolore al petto, tremori, aumento della sudorazione, sensazione di svenimento, nausea, brividi di freddo, sensazione di distacco da sé o dal mondo esterno, paura di perdere il controllo, paura di impazzire, paura di morire).
Questa evenienza in generale accade poiché vi è una valutazione errata da parte dei nostri processi cognitivi, che comporta come conseguenza la produzione di pensieri, preoccupazioni o vere e proprie convinzioni disfunzionali.
Quando ciò accade la persona tende a sviluppare varie tipologie di comportamento, in genere di tipo patologico, al fine di tenere sotto controllo le forti angosce che la attanagliano continuamente che però, a lungo termine, peggiorano il disturbo.
Tra i disturbi d'ansia i quadri clinici che si osservano più frequentemente sono il Disturbo d'Ansia Generalizzato, il Disturbo da Attacchi di Panico e le Fobie.
Viviamo nella paura... ed è così che non viviamo.
Buddha
Cos'è il disturbo d'ansia generalizzato
Il Disturbo d’Ansia Generalizzato consiste in una paura incontrollabile,sproporzionata o irrealistica che riguarda situazioni di vita quotidiana, portando la persona a sentirsi continuamente ed esageratamente sotto pressione, anche senza che …
Attacchi di panico
Le persone che soffrono di tale disturbo provano improvvisamente durante ogni attacco un terrore incontrollabile, una intensa paura o angoscia, di morire, di diventare pazzo o di fare qualcosa di incontrollato, accompagnato da sensazioni fisiche …
Fobie
La fobia è una paura irrazionale alla quale, la persona, pur riconoscendo l’assurdità della situazione, non può fare a meno di soccombere. Tra le fobie si possono distinguere quelle così dette comuni, ossia una paura eccessiva di cose …