Lo stress è il risultato di una richiesta fatta dall’esterno alle capacità di adattamento del corpo e della mente della persona.
In linea generale possiamo dire che lo stress è una reazione sana del nostro organismo e indica che stiamo affrontando una situazione di emergenza, ma se prolungata può dare origine a problemi di varia natura anche sul piano fisico oltre che psicologico.
Tenendo conto di questa definizione, possiamo dedurre che:
- lo stress può essere "buono" o "cattivo"
- non sono gli eventi a determinare se noi siamo stressati o no, ma è la nostra reazione a loro
- lo stress è una domanda fatta alle capacità del corpo, considerato come un tutto unitario, quindi, se le nostre capacità sono abbastanza buone rispondiamo bene, se non lo sono si genera il disagio
Quando si parla di stress ci si riferisce in genere a quello "cattivo", ovvero al distress, ma esiste anche un tipo di stress, detto eustress, indispensabile alla vita, che si manifesta sotto forma di stimolazioni ambientali costruttive.
Alcuni sintomi che indicano la presenza di una condizione di stress (distress) sono la frequente sensazione di stanchezza generale, accelerazione del battito cardiaco, difficoltà di concentrazione, attacchi di panico, crisi di pianto, depressione, attacchi di ansia, disturbi del sonno, dolori muscolari, diarrea, crampi allo stomaco, colite, difficoltà ad esprimersi, sensazione di noia nei confronti di ogni situazione, frequente bisogno di urinare, iperattività, irritabilità, abbassamento delle difese immunitarie, ipertensione, cefalea e ulcera.
La reazione allo stress è mediata dalla nostra soggettività, ovvero persone esposte agli stessi eventi stressanti rispondono ad essi differentemente e non tutti sviluppano poi sintomi da stress.
Quindi, quando ci si trova esposti ad una situazione od evento potenzialmente stressante, ciò che fa la differenza è in primo luogo la valutazione soggettiva che ognuno di noi compie.
Si é a rischio di sviluppare una condizione di stress nel momento in cui la situazione che dobbiamo affrontare rappresenta per noi una minaccia e non percepiamo di avere a disposizione sufficienti risorse interne per fronteggiare la situazione.
Trattamento allo stress
Un sostegno psicologico può essere di aiuto nel far fronte allo stress in quanto consente e facilita l'apprendimento di diverse strategie che permettono di ristabilire un buon livello di eustress. Esistono diverse modalità per fronteggiare …