Attacchi di panico

Attacchi-di-PanicoLe persone  che soffrono di tale disturbo provano improvvisamente durante ogni attacco un terrore incontrollabile, una intensa paura o angoscia, di morire, di diventare pazzo o di fare qualcosa di incontrollato,  accompagnato da sensazioni fisiche di soffocamento, vertigini, tachicardia, tremori o depersonalizzazione.

Il suo esordio coincide facilmente con periodi di forte stress, difficoltà nel lavoro, cambiamenti di ambiente, lutti o gravi malattie. Sembrerebbe che gli attacchi di panico siano più frequenti tra le persone abitudinarie e molto controllate nei comportamneti e nelle emozioni.
Spesso dopo il primo episodio la persona colpita comincia a vivere nel terrore che possa ricapitare ed evita di ripetere l'atto o di ritrovarsi nel luogo dove si è verificato l'attacco, oppure teme di sfigurare di fronte agli altri e perciò evita situazioni sociali o le vive con forte disagio.
Quando le situazioni sopra descritte si protaggono nel tempo, il soggetto può scivolare verso uno stato depressivo importante.

Spesso la paura di un male ci conduce ad un male peggiore.
Bolleau