Cos’è il disturbo d’ansia generalizzato

Ansia_generalizzataIl Disturbo d’Ansia Generalizzato consiste in una paura incontrollabile,sproporzionata o irrealistica che riguarda situazioni di vita quotidiana, portando la persona a sentirsi continuamente ed esageratamente sotto pressione, anche senza che vi sia apparentemente alcuna ragione per esserlo.
Soffrire di questo disturbo significa preoccuparsi eccessivamente della salute, dei soldi, della famiglia, del lavoro o di altre situazioni che riguardano la quotidianità. Qualche volta l’origine dell’inquietudine non è chiaramente individuabile dalla persona che ne soffre, ma il solo pensiero di dover affrontare la giornata provoca ansia.
Coloro che presentano un Disturbo d’Ansia Generalizzato sembrano non dar molto peso al loro problema, anche se si rendono conto che la loro ansietà è più intensa di quanto la situazione giustifichi.
In molti casi queste persone appaiono incapaci di rilassarsi e spesso hanno difficoltà ad addormentarsi, o non hanno un sonno regolare. Le loro preoccupazioni sono frequentemente accompagnate da sintomi fisici, come tremori, tensione muscolare, irritabilità e sudorazione. Possono provare una sensazione di vuoto alla testa, sentirsi mancare il respiroo avere l’impressione di un nodo alla gola.
Inoltre, molti di loro propendono a sentirsi sempre stanchi, possono avere problemi di concentrazione e talvolta didepressione.
Di solito questo disturbo non compromette gravemente chi ne soffre sul piano delle relazioni sociali o del lavoro, quindi c’è la tendenza a sottovalutare il problema che a lungo andare potrebbe evolversi in una forma di disagio psichico più invalidante.