Un sostegno psicologico può essere di aiuto nel far fronte allo stress in quanto consente e facilita l’apprendimento di diverse strategie che permettono di ristabilire un buon livello di eustress.
Esistono diverse modalità per fronteggiare lo stress e possono essere classificate sommariamente in tre categorie:
- quelle che riducono lo stress intervenendo direttamente sull’ambiente
- quelle che riducono lo stress intervenendo direttamente sul fisico
- quelle che riducono lo stress intervenendo direttamente sulla psiche
Lo Psicologo può aiutarti a intervenire direttamente sull’ambiente, di modo che, modificandolo opportunamente, non sia più percepito come stressante.
Ciò significa, ad esempio, valutare insieme l’opportunità di cambiare lavoro o amicizie, o imparare a costruire relazioni basate sulla fiducia, che ci permettano di delegare le responsabilità quando diventano troppo pressanti e il carico di stress è troppo elevato.
Lo Psicologo può aiutarti ad intervenire sullo stress agendo direttamente sul fisico, ad esempio, insegnandoti delletecniche di rilassamento o a riappropriarti di uno stile di vita sano, evitando i comportamenti a rischio come l’abuso di alcol e farmaci, il ricorso a droghe o a modalità alimentari dannose.
Inoltre, lo Psicologo può contribuire a ridurre lo stress mentale aiutandoti a prendere consapevolezza dei tuoi limiti (non puoi fare tutto per tutti!), a imparare a dire di no, a ricercare e coltivare quelle situazioni che incrementano il tuo stato di benessere, ad imparare tecniche di gestione del tempo che stabiliscano obiettivi realistici in modo da affrontare i problemi con senso di auto-efficacia, a creare e mantenere una rete di supporto sociale.